Winows 11 è stato ufficialmente rilasciato per i dispositivi compatibili il giorno 5 ottobre, anche se il rollout sarà lento e graduale e terminerà per i dispositivi supportati entri i primi mesi del 2022. In questo articolo vedrai come verificare la compatibilità del tuo computer e come aggiornare il tuo sistema operativo all'ultima versione di Windows 11.
Requsiti minimi per poter installare Windows 11
Windows 11 richiede un processore da 1 GHz con almeno due o più core, compatibile con il sistema 64 bit. La quantità minima di RAM è 4GB, mentre è richiesto uno spazio libero su disco di almeno 64 GB. Quanto a caratteristiche video, è richiesto un processore grafico compatibile con DirectX 12/WDDM 2.x e uno schermo maggiore di 9 pollici con risoluzione HD 720p.
Dal punto di vista hardware è necessaria la presenza del microcontroller TPM 2.0.
Microsoft ha sviluppato un'utilità per poter verificare direttamente e in modo automatico la compatibilità del proprio computer con Windows 11. Il programma si chiama Controllo integrità PC (Scarica).
Una volta installato il programma, è sufficiente premere sul pulsante azzurro Controlla ora.
Come scaricare Windows 11 gratis
Una volta stabilito che il tuo computer rispecchia i requisiti minimi richiesti da Windows 11, vedrai come fare per poter aggiornare il tuo sistema operativo.
Microsoft ha precisato che se anche il computer è compatibile, la disponibilità potrebbe variare in quanto sta eseguendo un rollout che durerà fino ai primi mesi del 2022.
Per controllare se il tuo computer è pronto per installare Windows 11, apri il menu start, scrivi Impostazioni e premi il pulsante invio. In basso premi su Aggiornamenti e sicurezza, premi su Verifica disponibilità aggiornamenti.
Se il tuo sistema è compatibile e pronto a ricevere il nuovo sistema operativo Windows 11, questo verrà segnalato in questa finestra. In questo caso sarà sufficiente premere il bottone Scarica e Installa. Inizierà quini la procedura automatica, dopo aver premuto sul pulsante accetta. Una volta scaricato il nuovo sistema operativo Windows 11, sarà richiesto un riavvio.